Pafim

Patronato e di assistenza sociale per la tutela dei diritti di tutti i cittadini offrendo gratuitamente assistenza e consulenza per tutte le tipologie di prestazione erogate dall’INPS e da altri enti previdenziali.

Tipi di Assistenza

Lavoratore Cittadino

Pensionato

Famiglia

Persona con invalidità

Lavoratore Cittadino

PRESTAZIONI PENSIONISTICHE E NON PENSIONISTICHE

Si possono distinguere due categorie di supporti economici. In caso di sospensione del rapporto di lavoro, sono destinati a soggetti sospesi a causa di crisi temporanee. In caso di cessazione del rapporto di lavoro, sono rivolti a soggetti involontariamente disoccupati.

SERVIZI PER IL LAVORATORE CITTADINO

Reddito di Cittadinanza, Contributi, Pensione Vecchiaia, Pensione Anticipata, Utilizzo Contributi, Lavori Socialmente Utili, Disoccupazione Agraria, Disoccupazione Collaboratori, Assegno Sociale.

Pensionato

La pensione supplementare è una prestazione economica liquidata al lavoratore. Verificare la situazione contributiva e reddituale dopo il pensionamento è importante al fine di ottenere dall’INPS il ricalcolo della pensione oppure, per chi ha continuato a lavorare dopo la pensione, il relativo supplemento. Infine, l’integrazione è riservata alle pensioni più basse per renderle pari al trattamento minimo previsto dalla legge.

SERVIZI PER IL PENSIONATO

Pensione supplementare, Supplemento e ricostituzione, trattamento minimo.

Famiglia

La legge prevede una serie agevolazioni di carattere economico a favore delle famiglie dei lavoratori. Alcune di esse sono riservate a coloro che hanno un reddito complessivo al di sotto delle fasce stabilite ogni anno per legge. Verifica di seguito il possesso dei requisiti per aver diritto all’assegno, al bonus bebè, al congedo parentale e all’indennità per maternità. Talune prestazioni specifiche sono riservate ai familiari superstiti del pensionato o del lavoratore.

SERVIZI PER LA FAMIGLIA

Ratei maturati e non riscossi, pensione ai superstiti, maternità gestione separata, maternità, maternità autonome, congedo parentale, bonus bebè, assegni familiari, assegno al nucleo familiare.

Persona con invalidità

La legge 104 del 1992 definisce i diritti che spettano alle persone con disabilità, anche per ciò che riguarda il settore del lavoro e dei permessi lavorativi. L’articolo 33 prevede una serie di agevolazioni sia per le persone con handicap che per i familiari che li assistono.

La legge 118 del 1971 definisce le prestazioni spettanti a una serie di categorie, individuate in mutilati e invalidi civili, ciechi e sordi. Per tali soggetti e relativi familiari che prestano assistenza, la disciplina prevede l’erogazione di prestazioni di carattere economico, dall’assegno mensile alla pensione di inabilità all’indennità di accompagnamento.

SERVIZI PER LE PERSONE CON DISABILITÀ

Disabilità, invalidità civile.